Logo Tiemme
Logo Tiemme Sistemi
Tiemme_azienda

Gruppo Gnutti Cirillo

Ricerca

Ricerca libera

Gruppo Gnutti Cirillo

Il Gruppo Gnutti Cirillo costituisce una delle principali realtà dell’imprenditorialità bresciana sin dagli anni ’50, con un’attività che si estende dalla Val Trompia, all’hinterland di Brescia, nonché con una importante società controllata, la Metal forming Technology Inc., con sede negli USA.

La sua attività, ripartita tra varie unità produttive fra loro completamente integrate, si distingue rispetto alle industrie di settore per essere del tutto autosufficiente nella filiera produttiva, che va dalla progettazione allo stampaggio a caldo dell’ottone, dalle varie fasi di lavorazione della barra di ottone ai trattamenti superficiali, dagli assemblaggi automatici, al confezionamento del prodotto finito.

Gnutti Cirillo SpA è l’azienda capogruppo, situata a Lumezzane (Bs): oggi è giustamente considerata una delle migliori e maggiori realtà mondiali nel settore dello stampaggio a caldo e della lavorazione di particolari in ottone e leghe speciali (con progettazione e realizzazione propria di stampi e attrezzature), a cui si aggiungono tutte le lavorazioni meccaniche e gli assemblaggi, realizzati con macchinari fra i più avanzati. Ampio spazio è dato alla progettazione, fatta di personale tecnico altamente specializzato. Grazie a ciò, la Gnutti Cirillo S.p.A. è riuscita ad acquisire la posizione di leader europeo nelle lavorazioni dell’ottone O.E.M. (Original Equipment Manufacturer).

Origine della filiera produttiva sono la progettazione e la realizzazione direttamente nello stabilimento di Lumezzane degli stampi, delle matrici di tranciatura e di tutte le attrezzature che sono utilizzate nelle successive fasi di lavorazione.

La Gnutti Cirillo S.p.A. si colloca in un’area geografica da cui proviene l’80% dell’ottone stampato prodotto in Europa, cosa che ha consentito di consolidare negli anni i rapporti con i più affidabili fornitori di materia prima.

Nel distaccamento di Odolo (Bs) si trova l’importante complesso industriale specializzato nello stampaggio a caldo dell’ottone, dell’alluminio e delle leghe speciali. Lo stabilimento, costituito nell’anno 2000, annovera una serie di primati tra cui quello di essere uno tra i più moderni e grandi nel proprio settore di appartenenza. Le oltre 33.000 tonnellate di ottone forgiato ogni anno, sono la testimonianza più eloquente della posizione di leadership che ha acquisito a livello europeo.

Una parte consistente dell’ottone qui lavorato è destinato alle successive fasi di produzione presso la sede di Gnutti Cirillo di Lumezzane e quella di Tiemme Raccorderie a Castegnato.

Un supporto produttivo prezioso per Tiemme, perché garantisce tutti i processi a monte della sua produzione.

Nello stato del Michigan (USA) è localizzata la Metal Forming Technology Inc., società controllata dalla Gnutti Cirillo S.p.A., specializzata nello stampaggio a caldo dell’ottone e nella produzione e commercializzazione di articoli O.E.M. L’azienda si occupa, inoltre, della fornitura di servizi logistici e di customer care per conto della Gnutti Cirillo sul mercato nord americano.

Per riassumere, un gruppo di aziende che detiene l’intera filiera tecnico-produttiva, che trasforma la materia prima in prodotto finito, pronto per essere commercializzato. Quest’ultimo, quindi, dipende esclusivamente dal Gruppo Gnutti Cirillo.

 

copyright © 2018 - all rights reserved