Logo Tiemme
Logo Tiemme Sistemi
Tiemme_azienda

La nostra storia

Ricerca

Ricerca libera

La nostra storia

Da "fabbrica di raccordi in ottone", ad azienda leader internazionale nel settore della produzione e commercializzazione di articoli idrotermosanitari.

Il vessillo del Gruppo Gnutti Cirillo sventola su un presidio bresciano di alta specializzazione nel business dell’ottone.

Progettazione, stampaggio, lavorazione e commercializzazione formano un ciclo completo a cui manca solo l’estrazione mineraria e che ha come componente centrale Tiemme, azienda passata dalla produzione e commercializzazione di raccordi, valvole in ottone e tubazioni per il settore idrotermosanitario, allo sviluppo, nella seconda parte degli anni 2000 di sistemi integrati nell’ambito del riscaldamento.

Un percorso che ha permesso all’azienda di porsi oggi sotto i riflettori del mercato e che è frutto di una serie di passaggi fondamentali.

Nata negli anni ’80 con lo scopo di produrre raccordi in ottone per il mercato idrotermosanitario, è nel 1994, anno in cui entra a far parte del Gruppo Gnutti Cirillo, che l’azienda conosce una svolta radicale.

Grazie ad una visione molto chiara, fondata su forti investimenti, innovazione e ricerca, la famiglia Gnutti ha sviluppato nuovi percorsi di business ed è riuscita a sviluppare in breve tempo un’importante realtà industriale che si pone oggi come azienda leader di settore per capacità produttiva e qualità dei propri prodotti, con un brand che rappresenta ormai un vero e proprio riferimento a livello internazionale nella  progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi integrati e componenti per il settore idrotermosanitario. 

A contribuire a tutto questo è stata certamente l’integrazione con una realtà ampiamente strutturata, forte di un’esperienza tecnica e imprenditoriale ultradecennale com’è il Gruppo Gnutti Cirillo. Un’integrazione che ha migliorato decisamente le possibilità di investimento ed avviato una serie di strategie fondamentali per l’azienda, che negli anni si sono rivelate di sicuro successo.

Sotto la guida della famiglia Gnutti, il costante impegno creativo dell'azienda si è materializzato nello sviluppo di prodotti, che nel corso degli anni saranno destinati a diventare dei richiami assoluti  per il settore: Cobraring, Waterblock, Cobratherm, Tenblock,  Cobre, Uragano, Scirocco, Tifone, Tornado, Totem, Maxima, Floor, ecc., sono i prodotti-simbolo di un percorso di sviluppo di una gamma di produzione, divenuta nel tempo un riferimento in tutto il mondo; esse hanno fissato nella cultura dell’impiantistica moderna le caratteristiche tecniche esclusive  di Tiemme,  consegnando all'azienda e al marchio  qualità distintive e peculiari nel panorama mondiale della componentistica in ottone per applicazioni idrotermosanitarie.

Con lo sviluppo, già nella seconda metà degli anni ’90 del Sistema Multistrato Al-Cobrapex (raccordi a pressare + tubazioni multistrato), Tiemme è stata fra le prime aziende ad aprire la strada a questa tipologia di soluzione impiantistica, contribuendo ad operare un notevole rinnovamento tecnologico, ancora attuale nell’ambito del settore. 

L’offerta del sistema multistrato Al-Cobrapex si è ulteriormente affinato fino ai giorni nostri e consente ancor oggi a Tiemme di essere presente nel settore con un’offerta unica per esperienza, affidabilità, gamma e servizio al cliente.

Gli anni 2000 rappresentano una fase di ulteriore crescita ed evoluzione nella storia di Tiemme. Sono gli anni in cui al forte ampiamento della gamma dei prodotti offerti (valvole e raccordi per le più svariate applicazioni idrotermosanitarie, ma anche componenti per il riscaldamento quali collettori di distribuzione, tubazioni in polietilene e polipropilene, sistema multistrato gas, ecc.) si aggiunge, a partire dalla seconda metà del decennio, lo sviluppo dell’offerta dei sistemi integrati, grazie alla messa sul mercato dei nuovi sistemi di riscaldamento e raffrescamento a pannelli radianti per applicazioni civili e industriali.

Un passaggio, quest’ultimo, avvenuto in modo molto naturale, visto che produce la maggior parte dei componenti necessari a tali sistemi. E’ stato “solo” necessario comporre tali componenti in un’offerta integrata e armoniosa, affiancandola ad un efficiente servizio di progettazione e di consulenza impiantistica.

Gli anni 2000 rappresentano anche un periodo di forte crescita sul piano dell’organizzazione commerciale, tale da rendere Tiemme una multinazionale con la costituzione di filiali commerciali, società affiliate e sedi di rappresentanza in vari Paesi, in pressoché tutti i continenti.

Convinta che lo sviluppo e la promozione di nuove aree di business a maggior valore aggiunto possano costituire una valida risposta alle difficoltà dei mercati tradizionali, con la fine degli anni 2000, la gamma dei prodotti Tiemme si completa con l’ulteriore sviluppo dell’offerta relativa ai sistemi e relativi componenti: contabilizzazione del calore, componenti per impianti solari termici, per centrale termica e sistemi di gestione climatica evoluta. Offerta che consente a Tiemme di rispondere puntualmente a tutte le esigenze dell’impiantistica e del comfort abitativo moderni.

A tale scopo nel 2012 nasce presso la sede di Castegnato “Tiemme Lab”, l’innovativo laboratorio termotecnico Tiemme dove installatori, progettisti e addetti ai lavori in genere possono toccare con mano e testare l’applicabilità dell’ampia gamma delle soluzioni offerte da Tiemme.  

In parallelo, Tiemme ha rafforzato ulteriormente nel corso degli ultimi anni il servizio pre e post-vendita (affiancando, cioè, i clienti nella soluzione applicativa dei sistemi proposti e garantendo l’assistenza in fase di installazione), unitamente al supporto nella progettazione, sia in ambito residenziale che industriale, grazie all’utilizzo di software appositamente sviluppati.

Al fine di garantire un sempre più efficiente servizio al cliente, grandi investimenti sono stati effettuati in questi anni anche nell’organizzazione interna, attraverso l’implementazione di sistemi di progettazione di ultima generazione e sistemi gestionali evoluti, il potenziamento dei magazzini finalizzato a garantire alte performance nel servizio ai clienti ed il continuo inserimento nelle varie funzioni aziendali di personale altamente specializzato.

copyright © 2018 - all rights reserved